Come tutti gli esseri umani anche i cani apprendono, pure se con modalità e tempistiche chiaramente diverse. I metodi tradizionali di addestramento del cane si basano principalmente sulla coercizione per rettificare i comportamenti sbagliati o comunque non idonei, fino a giungere all'ottenimento del comportamento desiderato. Vediamo un po' di approfondire la questione.

Un fenomeno che non si decide a calare, un fenomeno che desta preoccupazione, ma non determina soluzioni coerenti. Ci si sta riferendo al randagismo, ossia alla condizione in cui si trovano gli animali domestici abbandonati (oppure smarriti) dal proprio padrone e che sopravvivono, perciò, nel territorio urbano e non solo.

correre con il cane

Abbiamo sempre meno tempo a disposizione e, spesso, riuscire a mettere insieme due attività è un vero traguardo. Se poi questo significa poter fare attività fisica e, contemporaneamente, stare con il proprio cane, ecco che la soddisfazione si fa doppia. Il problema è che questo significa superare alcune difficoltà e rispondere ad alcune domande: come correre con il cane? E' una attività possibile per tutti?.

maialino per cani

Il maialino per cani è uno dei giochi più apprezzati dai nostri amici a quattro zampe, soprattutto in giovane età.

I cuccioli adorano il materiale morbido e masticabile e anche il grugnito che emettono questi giochini divertenti e simpatici. Quanto sia la forma o il colore ad attirare il cane è tutto da vedere, resta il fatto che questo semplice giochino è particolarmente apprezzato dai cani che passano ore a morderlo e masticarlo.

Giochi in stoffa per cani

Far giocare il proprio cane, specie quando è cucciolo, è un esercizio importante sia fisico che mentale. Inoltre qualche gioco a disposizione durante le ore di assenza da casa del padrone renderò meno traumatica l'attesa. I giochi in stoffa per cani sono tra i primi che vengono regalati e anche tra i più apprezzati, anche se richiedono una certa attenzione.

Giochi in legno per cani

Negli ultimi anni l'attenzione per i nostri amici a quattro zampe è cresciuta così tanto da vedere un aumento spaventoso del  mercato dei prodotti per cani, giochi inclusi. I cani infatti rimangono cuccioli praticamente tutta la vita ed il gioco è una delle attività principali di una giornata. Per questo i giochi sul mercato sono sempre più numerosi e anche i giochi in legno per cani sembrano essere particolarmente apprezzati.

lancia palline per cani

Lo abbiamo già detto: per un cane la palla è più di un gioco, ma un amico inseparabile e un momento di legame con il padrone, perché allora non farlo giocare come si deve attrezzandosi con un gioco lancia palline per cani?

Quando si parla di lancia pallinne per cani in realtà si parla di due diversi attrezzi, uno automatico e uno no.