alito cattivo nei cani

Ebbene sì può succedere anche ai quattro zampe: l'alito cattivo nei cani esiste... e non è un problema di ciò che si è mangiato.

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane ha un improvviso alito pestilenziale e se il problema è serio al punto da ricorrere ad un veterinario? Sicuramente non puoi risolvere il tutto con una mentina per l'alito quindi meglio capire subito perché e come combattere l'alito cattivo nei cani di casa.

obesità del cane

L'obesità del cane non è una malattia con cui scherzare. Non si può in questo caso parlare di cure, ma di vera e fondamentale prevenzione. Più di capire come mettere a dieta un cane bisogna capire come evitare che questo arrivi ad un peso eccessivo, cosa potrebbe succedergli e soprattutto quali sono i comportamenti sbagliati da evitare.

Forasacchi: i temibili nemici di cani e gatti

Aiole, prati e aria aperta: quanto sono amati dai vostri amici a quattro zampe con l'arrivo della bella stagione? Il problema fondamentale è che questi adorati luoghi di gioco, con il caldo, pullulano di un temibile nemico: il Forasacco.

Cosa è il forasacco e soprattutto cosa fare per evitare gravi problemi per i vostri cani o gatti?

Tosare il cane in estate

La discussione sul tosare il cane oppure no è piuttosto vivace da diversi anni. Se poi il discorso si punta sul tosare il cane in estate oppure no, con l'arrivo del caldo afoso, i dubbi si fanno sempre più forti.

Con l'arrivo della bella stagione è infatti sempre più frequente ritrovarsi avanti cani con tosatura a pelle vicino a padroni fieri dei loro cani leggeri e "freschi" pronti ad affrontare l'estate, ma quanto è giusto tutto questo? Si è sicuri di aver fatto qualcosa che fa bene realmente al cane?

Cerchiamo di capire bene come funziona il corpo del cane per dare una risposta esaustiva.

Incontinenza del cane

Un cane è un po' come un altro membro della famiglia e prendersi cura di lui non è mai cosa semplice soprattutto se compaiono problemi seri come l'incontinenza. L'incontinenza del cane è un problema non solo per il vostro animale domestico, ma anche per la vostra convivenza nella stessa casa, è bene quindi sapere come affrontarla e trovare una soluzione il più velocemente possibile.

In alcune situazioni, magari anche la vecchiaia del cane, l'incontinenza può essere un problema frequente, vediamo quindi cause e rimedi per questa situazione piuttosto scomoda.

lavare i denti del cane

Lavare i denti del cane è una attività molto importante, ma purtroppo molto spesso viene totalmente dimenticata dai padroni o non effettuata con costanza.

Da alcune ricerche risulta infatti che almeno l'80% dei cani sopra i 3 anni soffre di problemi derivanti da una scarza pulizia dei denti

Pulire i denti del cane e sapere come farlo è fondamentale per il benessere del cavo orale del vostro animale domestico. Trascurare questo aspetto può portare, nei casi più lievi, alitosi, ma in casi molto gravi infezioni consistenti a gengive e via dicendo.

Malattie degli occhi dei cani

Avere un cane significa curarlo come fosse un membro della famiglia, quindi senza tralasciare nessuna parte del corpo. Ecco perché bisogna tenere sotto controllo anche gli occhi dei cani perché infezioni o particolari malattie potrebbero colpirli e creare gravi danni al vostro quattro zampe. Ma malattie degli occhi colpiscono i cani? Quali sono i sintomi da considerare?

E' bene non sottovalutare mai sintomi e primi disturbi dato che molte malattie del cane agli occhi possono risultare piuttosto serie e invalidanti.