Guinzagli per cani: indispensabili e alla moda!

I guinzagli per cani sono gli accessori cani più utilizzati e naturalmente indispensabili per una normale convivenza con un quattrozampe.
Il guinzaglio cane permette di poter uscire di casa con il proprio cane in piena regola, ma soprattutto in totale sicurezza.
Guinzagli per cani: costrizione necessaria
Il cane sicuramente mal sopporta di essere limitato nei suoi movimenti da un guinzaglio, per questo è estremamente necessario che impari da subito a camminare al guinzaglio sentendolo come qualcosa di familiare e usuale.
La scelta del guinzaglio cane dipende principalmente dalla stazza del cane più che dalla razza.
Per cani piccoli si prediligeranno guinzagli per cani leggeri di una lunghezza in genere intorno al metro e mezzo, anche se molti preferiscono acquistare guinzagli allungabili che, tra varie polemiche, permettono maggiore mobilità al cane.
Per cani taglia grande è invece necessario scegliere guinzagli per cani più robusti, con comode impugnature e anche di un materiale resistente al logoramento e lavabile. In genere i guinzagli preferiti, in questo caso, sono guinzagli in pelle oppure in nylon.
Sono invece ormai osteggiati praticamente da tutti i guinzagli per cani a strozzo considerati tutt’altro che educativi e, anzi, piuttosto dannosi per il cane. Il guinzaglio a strozzo può essere utilizzato, ma solo da mani esperte per l’educazione di alcune situazioni limite. L’effetto di soffocamento in genere non ferma gli ardori del cane che devono invece essere contenuti con un buon addestramento non tanto con uno specifico guinzaglio cane.
Guinzagli per cani: seguire le mode o no?
Le mode del  momento regalano guinzagli per cani eccentrici, colorati e particolari. Nessuno vieta di sbizzarrirsi, ma nell’acquisto è bene pensare anche al proprio cane: come già detto il guinzaglio è già una sorta di costrizione se si compra anche qualcosa di ingombrante e scomodo questo potrebbe far odiare il guinzaglio al cane e creare più danni che altro.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.