Può essere estremamente stressante trovarsi nel negozio preferito di animali domestici o navigare in internet alla ricerca di giochi per gatti che interessino al tuo micio e non sapere cosa scegliere. 

La pubblicità di tutte le confezioni sostiene che ogni giocattolo è irresistibile per i felini, ma come si decide? Forse sei attratto dall'immagine di un gatto giocherellona sull'etichetta, o forse il suono e l'aspetto del giocattolo stesso ti fanno sorridere mentre immagini quanto possa essere divertente il tuo gatto.

Sulla base di quanti oggetti dimenticati finiscono nei cassetti o vengono lasciati abbandonati negli angoli di casa, potrebbe essere il momento di ripensare al tipo di giocattoli che acquisti e al modo in cui vengono utilizzati. 

Per avere successo nell'acquisto è necessario tenere a mente le preferenze individuali, ma bisogna anche far mente locale sulla sicurezza. Ecco alcuni suggerimenti su come aumentare le possibilità di successo nella selezione dei giocattoli.

Può essere interessante anche il nostro post: Arricchimento ambientale del gatto

11 consigli per acquistare giochi per gatti

1- Sicurezza e durata

Per i giocattoli ed i passatempi solitari, fare una buona ispezione per assicurarsi che non vi siano parti incollate che potrebbero essere ingerite, archi o pezzi taglienti. 

Se porti a casa dei topi pelosi per il tuo gatto, togli gli occhi o i naselli di colla e fai una buona ispezione per assicurarti che le code siano ben fissate. Il gatto giocando non starà di certo pensando che i topi che insegue mancano di occhi e naso.

Quando si tratta di giochi interattivi, fai anche una buona ispezione e assicurati che i giocattoli siano fatti con una corda pesante che resisterà a molte sessioni di gioco. Guarda come è fissato il giocattolo all'estremità della corda per assicurarti che non ci siano pezzi taglienti che potrebbero ferire se il tuo gatto. 

Il prezzo dei giochi per gatti è certamente aumentato di molto e, per evitare di spendere soldi in passatempi non sicuri o mal progettati, controlla le recensioni on-line come su Amazon.

Ho notato molte recensioni molto utili e segnalano la scarsa qualità di alcuni giocattoli per gatti recentemente commercializzati. Speriamo che i produttori prestino attenzione agli avvertimenti dei revisori e dedichino più tempo a migliorare la qualità dei loro prodotti.

2- Tipi di giochi per gatti

Ci sono giocattoli pensati per giocare soli e quelli pensati per sessioni interattive. Non scegliere un solo tipo lasciando fuori l'altro. Sebbene i gatti siano naturalmente curiosi e giocherelloni, non hanno piacere a giocare esclusivamente da soli.

Quando si tratta di giocare da soli, ci sono giocattoli destinati a essere semplicemente battuti, inseguiti, lanciati, trasportati e persino rosicchiati. 

Ci sono anche giocattoli basati sulla ricompensa che forniscono al gatto un regalo per un lavoro ben fatto. I giocattoli che si basano sulla distribuzione di cibo sono molto popolari facili da trovare. Questi giocattoli  hanno il pregio di fornire attività per il tuo gatto e un mini-pasto allo stesso tempo. Alcuni giocattoli per l'erogazione di cibo richiedono un po 'di allenamento per aiutare il gatto a farsi un'idea, ma non ci vorrà molto tempo prima che capisca che risolvere il "puzzle" si tradurrà in una gustosa ricompensa.

Oltre ai giocattoli per l'erogazione di cibo, ci sono anche giocattoli puzzle che danno al gatto un piccolo premio per il suo lavoro.

3- Come si muove il giocattolo del gatto

I gatti sono cacciatori, quindi quando si tratta di attrazione del giocattolo, i suoi movimenti devono assomigliare a quello della preda. 

Anche se garantisci al tuo gatto un'alimentazione di alta qualità e la sua esistenza quotidiana non dipende dalla necessità di catturare effettivamente un pasto, la sua tecnica di gioco si basa ancora sulla caccia. I gatti vogliono inseguire, lanciare e alla fine catturare il loro tesoro.

Il giocattolo assomiglia alla preda per aspetto, dimensioni, forma o movimento? Il gatto sarà in grado di batterlo, prenderlo in bocca o saltarci sopra comodamente?

Quando si tratta di assomigliare alla preda, molto dipenderà dal modo in cui si nuove quando il gatto si piega o lo colpisce. 

Offri una certa varietà di movimenti per mantenere il tuo gatto attivo.Sperimenta quali giocattoli funzionano meglio in ambienti diversi. Un giocattolo può essere il più irresistibile sul pavimento e non così attraente sul tappeto.

4- Dimensione del giocattolo per gatti

Oltre ad essere predatori, i gatti sono anche preda a causa delle loro dimensioni. 

Quando acquisti giochi per gatti, tienilo a mente in modo da non finire con un oggetto è davvero troppo grande per il tuo animale domestico. Se il giocattolo è troppo grande, il tuo gatto potrebbe vederlo come un avversario e la sessione di gioco potrebbe trasformarsi in una battaglia.

5- Suono

Se scegli un giocattolo con motore, assicurati che non produca un suono lamentoso che finisca per disturbare il tuo gatto. I suoni tipici delle prede sono piccoli squittii e suoni ultrasonici. L'udito di un gatto è estremamente sensibile.

Presta inoltre attenzione alle dimensioni e alla personalità del tuo gatto. Un gatto timido può non vedere un giocattolo motorizzato o grande e rumoroso come un'opportunità per un certo divertimento. Ogni gatto è diverso e devi fare appello alle singole personalità.

6- Texture di giocattoli per gatti

La texture, o trama, dei giochi per gatti  gioca un ruolo importante nella vita di un gatto. 

Se hai vissuto con un gatto per un po 'di tempo, sai che la consistenza conta quando si tratta della lettiera, o anche dei luoghi per il pisolino o la sensazione in bocca di diverse marche di cibo. 

Bene, la consistenza conta anche quando si tratta di giocare. Il tuo gatto potrebbe preferire un peluche facile da mordere o un giocattolo più liscio facile da battere. I giocattoli sono disponibili in diverse trame, stili e forme. Puoi scegliere un giocattolo ricoperto di piume, un giocattolo di pelle, uno sfocato, uno stropicciato, ricoperto di stoffa, duro, morbido. Dipende dai gusti del tuo gatto.

7- Test sui giocattoli

Se non sei sicuro di quale tipo di texture o forma vorrebbe il tuo gatto, dovrai sperimentare acquistando diversi tipi. 

Quando arriva il momento di giocare con il tuo gatto, offrine uno alla volta. Non offrire l'assortimento tutto in una volta: puoi valutare più accuratamente l'appeal di un giocattolo se lo offri da solo. Molto spesso, il modo in cui lo offri può anche influenzare la scelta. Per esempio, invece di lanciare un giocattolo nel mezzo di una stanza, mettilo in un sacchetto di carta aperto su un lato e poi lancia tutto sul pavimento.

9- Giochi per gatti disponibili a rotazione

Non è necessario avere 500 giocattoli tutti insieme per il tuo gatto. Una volta che hai una collezione principale di quelli che gli piacciono, ruotali settimanalmente per mantenere il loro appeal.

10- Modifica la scelta adattandola ai tempi

I giocattoli che il tuo gatto ha amato quando era più giovane potrebbero non essere così attraenti se è anziano o ha problemi di mobilità. 

Se alcuni giochi per gatti non sono più di suo interesse, questo potrebbe essere il momento di rivalutare la tua tecnica di gioco per soddisfare i suoi bisogni, ma potrebbe anche essere necessario sperimentare diversi stili di giocattoli. Ad esempio, potrebbe non trovarsi più a suo agio nel mordere i giocattoli pesanti e ora potrebbe preferire una sensazione più morbida.

11- Ricorda: sii sempre parte del gioco 

Anche il miglior giocattolo non sostituisce il tempo trascorso con te. Conduci almeno due sessioni di gioco con il tuo gatto al giorno. Circa 15 minuti ciascuno è tutto ciò che serve per arricchire la giornata del tuo gatto e aiutarlo a vedere quanto può essere divertente un particolare giocattolo.