Ultimi annunci inseriti

smarrita bulldog francese
smarrita bulldog francese
(Annunci cani / cane perso)
05-02-2012

( / Annunci altri animali)
03-12-2012
prova 2
prova 2
(Annunci cani / cane perso)
02-17-2012
Prova
Prova
(Annunci cani / cane trovato)
02-17-2012
Sei qui: HomeI nostri amiciLa CulturaQuando il gatto è geloso

Quando il gatto è geloso

Certosino CuccioloLa gelosia è uno degli stati d'animo più comuni e, diciamo, naturali. Chi non è mai stato geloso? Tutto ciò tocca pure ai nostri amati felini, che non ne sono immuni.

Perché un gatto può diventare geloso? I motivi possono essere diversi, ad esempio l'arrivo in casa (quindi, nel suo territorio) di un altro animale, magari proprio un micio come lui. Ecco, perciò, pronto a difendere i suoi spazi, questo perché le sue abitudini sono minacciate dall'intruso di turno. Magari può proprio arrivare ad essere geloso delle attenzioni che si riversano sul nuovo arrivato. Per scongiurare tale situazione, si può cercare di trattarlo con le stesse attenzioni di sempre. Gli ci vorrà senz'altro un po' di tempo, ma poi finirà per abituarsi. All'inizio potrà ritirarsi, chiudersi all'uomo. In questo modo fa capire, infatti, il suo deciso disappunto. Gli animali, in questo, non sono così tanto diversi da noi esseri umani. Quelli di casa vogliono stare spesso al centro dell'attenzione (ciò riguarda cani e gatti, senza molte distinzioni) ed adorano le proprie abitudini. Ecco allora che l'arrivo di un qualsiasi intruso può modificare bruscamente la quotidianità del micio, che si sente anche detronizzato. Non sarà facile all'inizio, perché tenderà a minacciare l'altro animale, oppure a fare dei dispetti, vero segnale di gelosia. Ci vuole solo pazienza e, nei casi più difficili, sentire il parere del veterinario.

La gelosia del gatto può essere evitata mostrandogli che niente è cambiato. Questa è, in sintesi, la miglior cosa da fare.

Da Iper la Grande i le pagine del 4zampeclub dedicate a cani e gatti, carica le tue foto cani e foto gatti e partecipa al contest, consulta la bacheca degli annunci animali o semplicemente tieni d'occhio gli sconti e promozioni sugli articoli per animali: alimenti cani, alimenti gatti, accessori cani e gatti, giochi cani e gatti