Copri orecchie cani: non servono solo per il freddo

Con il passare del tempo la lista di accessori per il cane si sta via via allungando ed è una delle ultime tendenze quella di coprire le orecchie al cane con apposite copri orecchie cani.

C’è chi obietta e chi no, rimane comunque da chiarire che i copri orecchie cani non vengono usati solo da chi vuole proteggere dal freddo, ma anche da chi ha ancora più paura di infezioni e problemi legati proprio all’apparato uditivo.

Copri orecchie cani: perché usarli

E’ facile obiettare sull’utilizzo di copri orecchie cani se si tratta esclusivamente di coperture per il freddo. 

Il cane ha, in genere, una copertura naturale e, anche quando è senza un folto sottopelo, riesce a sopportare le temperature invernali italiane mai troppo rigide.

Per questo l’utilizzo di copri orecchie cani può sembrare un qualcosa di estremamente superfluo.

In realtà ci sono altri motivi per cui coprire le orecchie dei cani può essere necessario in caso di particolari situazioni: si sa che l’orecchio è una parte molto delicata del cane e che spesso si può avere a che fare con fastidiosissime infezioni.

Se poi si è soliti passeggiare per le campagne si conoscono già i temutissimi forasacchi che, se non scoperti in tempo, possono creare non pochi problemi. Ecco perchè il copri orecchie cani è spesso apprezzato dai padroni di cani con orecchie pendenti come il cocker, il setter e via dicendo.

Copri orecchie cani: non escludono una attenta pulizia e controllo

Nonostante l’utilizzo di copri orecchie cani è bene ricordare che la pulizia di questa parte deve essere accurata e frequente. Inoltre, alla fine di una passeggiata in campagna, o in un prato, è sempre bene controllare l’interno delle orecchie per scongiurare ogni possibile problema.

Se si notano gonfiori e arrossamenti è il caso di rivolgersi in fretta al proprio veterinario.

 

{amazonWS:keywords=copri orecchie cani}

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.