Mordere è un'azione del tutto naturale, ma è anche importante educare il cane a reprimere questo istinto base. Insengare al cane a non mordere è fondamentale per evitare problemi in casa e fuori per questo è una attività che va intrapresa fin dalla giovanissima età del quattro zampe di casa.

Alcuni comportamenti e reazioni al morso sono fondamentali ed è importante anche evitare violenze o scatti d'ira in genere male interpretate dai cuccioli.

6 regole per insegnare al cane a non mordere

1- Reagire ad ogni morso

Il punto di partenza per insegnare al cane a non mordere è bloccare l'azione dal nascere con molta... molta pazienza.

Ogni volta che il cucciolo morte è importante bloccarlo con un secco "NO" e isolarlo momentaneamente dal gioco e dalla vicinanza al padrone. 

2- Usare un sapone o una crema dal cattivo sapore

Sicuramente non è un mezzo da educatore professionale, ma anche questo può essere un mezzo interessante e semplice per insegnare al cane a non mordere e far capire quindi che il morso è sbagliato. Il cane assocerà il morso ad una sensazione sgradevole, arrivando, con il tempo, a non ripetere l'azione.

3- Utilizza dei giochi da mordere

L'attenzione del cane che morde deve essere spostata verso giochi da mordere creati appositamente. I giochi adatti alla dentizione possono essere morsi e maltrattati senza problemi, e il cane deve capire che il morso deve essere riservato solo a questi.

Alcuni addestratori suggeriscono, soprattutto per i cani particolarmente impetuosi, il tiro alla fune: in questo caso il cane può tirare e mordere, ma vede perfettamente che il gioco è gestito dal padrone che detta le regole.

4- Mai usare le mani per giocare

Se un cucciolo morde è fondamentale evitare giochi troppo cruenti e anche di utilizzare le mani come mezzo di gioco. Il cucciolo finirebbe per non distinguere il gioco dalla cattiva azione del morso e vedrebbe come naturale mordere.

5- Il gioco delle ricompense

Ogni volta che il cane ha un comportamento accettabile bisogna lodarlo e premiarlo. Il premio è sempre il mezzo migliore per far percepire la giusta via di comportamento.

6- In caso di comportamenti recidivi

Finché il cane non acquisisce un buon comportamento è bene prendere delle misure di sicurezza. Può sembrare una cattiveria ma utilizzare una museruola può essere un modo per evitare problemi a voi e al vostro cane mentre siete in luoghi pubblici.

Scegliete un modello che non lo torturi , ce ne sono molti in commercio, e continuatte poi ad insengare al cane a non mordere